top of page

Sono entrambi convinti

che un sentimento improvviso li unì.

È bella una tale certezza

ma l’incertezza è più bella.

Wisława Szymborska

Chi sono

Sono abituato, fin da piccolo, a considerare la persona che ho di fronte come la più importante al mondo, per lo meno per il tempo in cui ci stiamo parlando. Questo mi ha spinto a stringere rapporti in modo più profondo e sincero e, chissà, forse anche a scegliere questa professione. 

 

Dopo il diploma classico, ho vissuto un anno in Argentina per un’esperienza di volontariato e intercultura. Sentivo il bisogno di uscire da casa mia, dalla mia città, dal mio paese e dal mio continente. Volevo immergermi in qualcosa di “altro”, e scoprire cosa in me sarebbe potuto cambiare. Ho scoperto che cambiava tutto (lingua, cultura, amici) – ma allo stesso tempo non cambiava nulla. Il mio modo di relazionarmi al mio prossimo rimaneva sempre lo stesso, mentre la passione per conoscerlo in modo più approfondito, serio e sincero aumentava.

Ho deciso così, una volta tornato, che sarei diventato uno psicologo, e che lo avrei fatto con tutta la passione di cui ero capace. Studiando, vivendo, approfondendo, esplorando strade anche fuori dal campo della salute mentale. Ho cercato e ancora cerco esperienze diverse per integrarle in una professione unica, dove possa utilizzarle tutte. 

 

Perché tutte le strade portano all’intimo di ogni essere umano. Questa è la scoperta che ho fatto da piccolo, e che oggi ho trasformato in professione.

Una foto di Davide Viezzoli a mezzo busto
© Davide Viezzoli

La mia esperienza

Sono uno psicologo clinico.

Ho studiato Psicologia a Padova e mi sto specializzando in Psicoterapia presso l'istituto ISIPSÉ di Roma.

​

Ho scritto una tesi sull'importanza del lavoro e della spiritualità nel recupero da ogni forma di dipendenza, e una sulla violenza di Stato nelle carceri italiane (che puoi trovare pubblicata come articolo scientifico). Durante gli anni universitari ho contribuito anche ad altre ricerche nel campo della Psicologia sociale.

Cerco da sempre, infatti, di coniugare il mio interesse per quanto accade nel mondo ai vissuti personali di ciascuno di noi, che possono manifestarsi anche in forma di disturbo psicopatologico. Di questo scrivo anche in forma divulgativa per Città Nuova, una rivista online. Puoi leggermi qui.

Dopo la laurea ho lavorato per un anno come psicologo in formazione a Trieste sia presso il servizio per le tossicodipendenze che per il centro di salute mentale. Ho anche lavorato come educatore in ambito psichiatrico e come coordinatore generale di servizi per l'infanzia per il Comune di Trieste.

 

Da inizio 2023, ho aperto uno studio privato dove offro colloqui di supporto e di sostegno psicologico per adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Dove? Qui. E anche online.

​

Il mio lavoro consiste nel supportare, guidare e aiutare le persone che avvertono un blocco nella loro vita e sentono il bisogno di rimettersi in movimento. Per fare ciò, è fondamentale stabilire un contatto sincero, creare un clima accogliente per un incontro vero e confortevole. Questo è il mio impegno.
 

 

Sono iscritto all'Albo degli Psicologi del Friuli-Venezia Giulia

bottom of page